InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Champions League

Napoli - Barcellona 1-1, segnano Mertens e Griezmann.

25/02/2020

Napoli - Barcellona 1-1, segnano Mertens e Griezmann.

 Serata magica al San Paolo per la sfida valevole per l'andata degli ottavi di finale di Champions League tra il Napoli ed il Barcellona. Match che rappresenta anche la prima volta di Messi nello stadio che fu il tempio di Maradona idolo dello stesso campione argentino. Il tecnico Gattuso senza Koulibaly, schiera in porta Ospina, davanti a lui Maksimovic e Manolas con Mario Rui e Di Lorenzo esterni. A centrocampo Demme con Zielinski e Fabian Ruiz con Allan ancora una volta in panchina. In attacco il tridente dei piccoli composto da Mertens, Insigne e Callejon. Il tecnico degli spagnoli Setien si affida alla coppia di attacco Messi - Griezmann con a sorpresa Vidal a sostegno affidando la cabina di regia a Busquets.

Nella prima fase della partita il Napoli si raccoglie nella propria metà campo lasciando spesso il solo Mertens in avanti per contenere il gioco dei blaugrana. Come sempre la squadra spagnola fa tantissimo possesso palla non lasciando giocare gli azzurri. La squadra di Gattuso cerca di sfruttare quando può le ripartenze, al 30' un'ottima giocata di Zielinski pesca Mertens al limite dell'area che con un bel destro supera Ter Stegen portando il risultato sull' 1 a 0. Il Barcellona non ci sta a perdere e cerca di reagire subito ma il pacchetto difensivo azzurro chiude tutte le verticalizzazioni rischiando però su qualche disimpegno. La prima frazione si chiude con il Napoli in vantaggio di un gol.

Nella ripresa gli spagnoli partono di nuovo in avanti alla ricerca del pareggio. Al 53' Gattuso deve rinunciare a Mertens per infortunio ed al suo posto entra Milik. Pochi minuti dopo primo cambio anche per Setien, fuori Rakitic dentro Arthur. Catalani sempre in avanti, al 57' Semedo riceve palla sulla destra e serve al centro dell'area Griezmann che realizza la rete del pari. Il match diventa molto più vivo, il Napoli ha due volte la palla del vantaggio ma Insigne e Callejon sciupano. Al 73' Gattuso inserisce Politano per Callejon per dare freschezza al reparto offensivo. Al 76' sugli sviluppi di un corner svetta Umtiti ma la palla finisce di poco alta. Nel finale entra Allan per Demme. Partita giocata a viso aperto negli ultimi minuti con entrambe le squadre che cercano la vittoria. All' 84' Insigme ci prova ma la sua conclusione finisce a lato. Setien toglie Griezmann ed inserisce Faty. All'89' dopo un brutto fallo con conseguente reazione viene espulso Vidal e Barcellona in 10 che poco dopo perde anche Pique per infortunio sostituito da Lenglet. Il Napoli ci prova a vincere ma il risultato non cambia. Finisce in parità, la qualificazione si deciderà al Camp Nou nel match di ritorno.

Domenico Paradiso  

twitter