Notizie » Calcio » Napoli

29/06/2020
Napoli - Spal: Napoli - Spal 3-1: gli azzurri tornano a vincere al San Paolo dopo quattro mesi
All'andata c'erano due tecnici diversi sulle panchine di Napoli e Spal. Oggi Gattuso sceglie Hysaj da schierare a destra, Lobotka in mezzo al centrocampo e Mertens da punta titolare. Spallini con il 4-4-2, Fares e Strefezza esterni, attacco Petagna-Cerri.
Il Napoli si premura di mettere le cose in discesa sin da subito, bella uscita dalla difesa e passaggio in profondità di Ruiz, Mertens con uno scavetto fa 1-0 al 4'. Elmas alcuni minuti dopo con un bel destro per poco non trova la porta, poi tanto possesso azzurro, ne approfittano gli ospiti. Palo di Insigne e sul ribaltamento veloce, cross basso di Reca e bel diagonale di Petagna per il pari. Ci mette poco stavolta la squadra azzurra a reagire, prima il nuovo vantaggio di Callejón su bel lancio di Elmas, poi il 3-1 annullato ad Insigne per off-side millimetrico nell'azione, di Mertens.
Gattuso non cambia nulla, nemmeno si modifica il modo di giocare degli azzurri che ancora rischiano. Se è vero che Letica deve stare attento ad un tiro-cross di Mertens, è bravissimo Meret poco dopo a salvare i suoi su un destro secco di Valoti che quasi la fa riacciuffare alla Spal. Il neo entrato Lozano trova un tiro insidioso ma centrale, ed i guantoni di Letica, ma è un altro subentro a segnare il 3-1. Entrato al da un minuto, impatta di testa un cross di Ruiz, Younes, ed al 78' la chiude. Nel finale si fa vedere anche Ghoulam con una punizione insidiosa da posizione quasi proibitiva, poi sfiora la doppietta Younes. Agli azzurri basta il 3-1, Spal sempre più in pericolo.
Vincenzo Capuano
