InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Motori

Parte finalmente da Spielberg il mondiale 2020 di Formula 1

02/07/2020

Parte finalmente da Spielberg il mondiale 2020 di Formula 1

Quasi quattro mesi dopo il venerdì nero di Melbourne, la Formula 1 è tornata a far rombare i propri motori per il primo Gran Premio dell’anno sul veloce Red Bull Ring di Spielberg, “opening event” iridato. Tanto è accaduto da quel 13 marzo in cui con un provvedimento quanto mai tardivo, i piloti già in tuta e una nutrita folla di fan ai cancelli, si è deciso di annullare il GP d’Australia. Nonostante il lockdown ed il blocco totale delle attività, è infatti andata in scena un’imprevedibile stagione di mercato. L’annuncio forse più eclatante è stato quello della fine del rapporto tra la Ferrari e Vettel. Con l’ascesa fulminante di Leclerc era chiaro che la posizione di Seb fosse la più traballante, ma in pochi avrebbero potuto prevedere un annuncio così repentino e soprattutto in pochi avrebbero immaginato un’intera stagione da separato in casa per il tedesco, che ancora non ha un sedile per il 2021. Una possibile alternativa per lui poteva essere la McLaren ma la squadra inglese si è mossa in anticipo assicurandosi i servigi di Ricciardo, che lascerà la Renault a fine stagione. Una situazione ingarbugliata per Vettel, ma che potrebbe riservare non poche sorprese nel futuro.

Quanto all’aspetto agonistico, dopo uno stop così lungo è difficile poter prevedere quale sarà la scala dei valori in campo, ma è lecito pensare che poco o nulla sia cambiato rispetto alle attese di Melbourne, con la Mercedes come sempre lepre inseguita da Ferrari e Red Bull e gli altri più o meno distanti. Per Lewis Hamilton non mancheranno le motivazioni, visto che quest’annata, per quanto incerta e balorda, potrebbe finalmente permettergli di scalzare Schumacher dal primato di pilota più vincente e di appaiarlo a quota sette titoli. Oltre ai della Ferrari ed al compagno Bottas, Hamilton dovrà guardarsi dall’arrembante Max Verstappen e dal suo team mate Albon, atteso al grande salto di qualità. Tra i possibili outsider vanno annoverate le coppie McLaren, Alpha Tauri e Renault, mentre la Haas dovrà finalmente dimostrare di poter puntare in alto. 

La gara di domenica non sarà l’unica a disputarsi quest’anno sul circuito di Spielberg, che sarà il primo tracciato della storia ad ospitare due gare di Fornula 1 valide per il mondiale nella stessa stagione. Già la prossima settimana, infatti, si tornerà in scena sul Red Bull Ring per l’inedito GP della Stiria, mentre dopo altri 7 giorni ci si trasferirà a Budapest e quindi a Silverstone, dove ad inizio agosto verrano disputate due gare in successione. Spagna, Belgio ed Italia completano lo scarno calendario che resterà comunque provvisorio fino a fine stagione, essendo tutto legato all’evoluzione della pandemia di Covid-19.  

Francesco De Giorgi 

twitter