InfoNapoli24

#
 

Notizie » Sport » Motori

GP Spagna MotoGP: prima vittoria per Quartararo, brutto crash per Marquez. Vincono Marini e Arenas.

19/07/2020

GP Spagna MotoGP: prima vittoria per Quartararo, brutto crash per Marquez. Vincono Marini e Arenas.

Quattro mesi dopo l’inizio monco del Qatar, il Motomondiale è tornato in pista sull’ispanico circuito di Jerez de la Frontera, dove finalmente ha potuto avere inizio la stagione della MotoGP, che in terra araba non aveva corso. L’inizio del campionato più atipico di sempre non avrebbe potuto essere più emozionante grazie alla straordinaria fuga di Fabio Quartararo, che ha finalmente raccolto quel primo successo in top class che avrebbe già meritato l’anno scorso. Scattato dalla settima pole in carriera, il francese è stato bravissimo per tutta la gara, ha staccato la concorrenza ed è arrivato in perfetta solitudine sotto la bandiera a scacchi. “El diablo” ha mostrato un passo gara inavvicinabile per tutti eccetto che per Marc Marquez, al quale invece oggi è girato tutto storto. Portatosi in testa nelle primissime fasi, Marquez dopo pochi giri ha perso il controllo della sua Honda nella veloce curva 4, ma col consueto mix di talento e fortuna sconfinati, dopo una lunga digressione sulla sabbia è tornato in gara in sedicesima posizione. Con una rimonta al limite del leggendario, a 4 tornate dalla fine lo spagnolo si era portato in terza piazza e si preparava ad attaccare Vinales ma, ormai in trance agonistica, ha esagerato in curva 3 finendo vittima di un incidente molto cruento. Scampato il pericolo, Vinales è riuscito a portare il secondo posto a casa davanti ad un arrembante Dovizioso, che è uscito fuori nel finale. Subito dietro il forlivese, un buon Miller ed un positivo Morbidelli, che nel finale ha superato Pol Espargarò. Settimo posto per Bagnaia, che ha patito un forte calo nel finale, mentre Rossi si è dovuto fermare a 2/3 di gara per un problema tecnico. Con Marc Marquez fuori, la gara Honda ha assunto i connotati della disfatta totale. Già orfana di Crutchlow, caduto nel warm up, la casa giapponese ha visto come miglior pilota piazzato Nakagami, decimo, due posti davanti ad un deludente Alex Marquez, il cui debutto è stato davvero durissimo. Gara anonima per Petrucci, soltanto nono ed ancora scosso da un brutto incidente occorsogli nei test. Brutto weekend per l’Aprilia, ancora in attesa di conoscere il destino sportivo di Iannone. Aleix Espargarò è caduto nelle primissime fasi mentre il collaudatore Bradley Smith è arrivato quindicesimo. Non ha gareggiato Alex Rins, che si è infortunato ad una spalla cadendo negli ultimi istanti delle qualifiche del sabato.

Grande vittoria per Luca Marini in Moto2: l’italiano, dopo qualche chilometro di studio, si è subito lanciato in fuga solitaria ed è riuscito a tenere sempre a distanza di sicurezza un tenace Nagashima, vincitore in Qatar quattro mesi fa e leader iridato. Sul podio con loro Martin, che ha contenuto a fatica Lowes dopo essere andato in crisi di gomme nel finale. Marini a parte, la pattuglia italiana non ha incantato: il migliore degli altri è stato Baldassarri, ottavo davanti a Bastianini, mentre hanno chiuso a punti Manzi, undicesimo, e la coppia Bulega – Corsi, agli ultimi due posti utili. Peccato per Bezzecchi, caduto ad un terzo di gara quando era in piena lotta per il podio, e per Bastianini, ritirato per problemi di aderenza all’anteriore.

Solita gara di gruppo per la Moto3, che ha salutato il secondo successo stagionale di Arenas, bravo (e fortunato) nell’approfittare del contatto multiplo che ha visto cadere McPhee all’ultima curva. Alle sue spalle di pochi centimetri hanno chiuso il giapponese Ogura e i nostri Arbolino, Migno e Vietti, tutti in qualche modo danneggiati dal parapiglia dell’ultima piega. Punti anche per Antonelli, nono, e Nepa, dodicesimo davanti a Fenati, caduto subito Foggia. 

L’apertura stagionale della MotoE è andata al brasiliano Granado, autentico dominatore del weekend che ha vinto con un margine di oltre tre secondi sul campione in carica Matteo Ferrari e sull’esordiente Aegerter. Buon quinto posto per Casadei, punti per De Angelis e Canepa. Assente Zaccone dopo la brutta caduta occorsa nei test di mercoledì. Il prossimo appuntamento con questo strano mondiale concentrato sarà la settimana prossima ancora sul circuito di Jerez, per la disputa del GP di Andalusia.

Francesco De Giorgi 

twitter