InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli-Lazio 3-1: Fabian, Insigne e Politano firmano la vittoria partenopea.

01/08/2020

Napoli-Lazio 3-1: Fabian, Insigne e Politano firmano la vittoria partenopea.

Ultima giornata del campionato di Serie A 2019-20, sfida tra azzurri e capitolini. La partita si conclude con il risultato di 3-1.

Gattuso si affida al miglior schieramento possibile, anche in vista del ritorno degli ottavi di Champions League con il Barcellona. Nel consolidato 4-3-3, figurano Ospina, tra i pali e il quartetto arretrato Di Lorenzo-Manolas-Koulibaly-Mario Rui. Lobotka, al centro del campo, è affiancato da Fabian e Zielinski. Callejon, Mertens ed Insigne compongono il tridente d'attacco.

Simone Inzaghi opta per il 3-5-2. Strakosha è protetto da Patric, Luiz Felipe ed Acerbi. Lazzari e Marusic giostrano, sulle fasce, in appoggio al trio mediano Milinkovic-Savic-Parolo-Luis Alberto. Attacco affidato ad Immobile e Correa.

I padroni di casa iniziano alla grande, portandosi in vantaggio con Fabian all'undicesimo: tiro dello spagnolo, deviazione che spiazza il portiere biancoceleste. Sulle ali dell'entusiasmo, i partenopei insistono, ma il tiro di Insigne dalla media finisce di poco a lato (13').

La risposta ospite arriva dopo nove minuti, ed è letale. Perché Marusic, con un preciso filtrante, premia il taglio di Immobile, che batte Ospina, sul proprio palo (anche con la complicità della difesa napoletana), e pareggia i conti. La reazione casalinga non è veemente, e si affida al tiro estemporaneo di Mario Rui (sul fondo), al 40esimo. È l'ultima azione del primo tempo.

Al rientro in campo, il Napoli è più determinato e cerca di schiacciare i rivali nella propria metà campo. Aumenta, in questo senso, la pressione offensiva. Mertens, imbeccato in area di rigore, è abbattuto da Parolo, al 54esimo: fallo e rigore, per la compagine casalinga, calciato da Insigne, che mette a segno il 2-1.

I ragazzi guidati da Simone Inzaghi non ci stanno e sfiorano il secondo gol con Correa, dopo due minuti, ma la sua conclusione si stampa sul palo. Il classe '94 ci prova ancora, al 69esimo, ma Ospina gli nega la gioia del gol. Al 71esimo, però, è Callejon ad andare vicino al tris, a margine di un'azione sull' asse Insigne-Mertens, ma il destro al volo dell'esterno di Motril è leggermente impreciso.

Marusic, invece, va di testa, al 77', su cross di Milinkovic-Savic: pericoloso, ma solo esterno della rete. Poco dopo, Gattuso lascia entrare Demme, Ghoulam e Lozano al posto di Lobotka, Mario Rui e Callejon. Il cambio è, tuttavia, obbligato, all'84', quando Insigne è costretto a uscire per un problema muscolare: dentro Politano.

Nonostante, l'ingresso di forze fresche sul rettangolo di gioco, la disputa non ha più tanto da dire. Tuttavia, gli azzurri alzano improvvisamente il pressing e il ritmo di gioco, firmando il 3-1 con Politano, al 93esimo, splendidamente assistito da Mertens. Termina, dunque, con un successo la stagione azzurra. 

Alessandro Alberto Di Porzio

twitter