InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Domenica inizia il campionato. Mercato fermo, occorre almeno un centrocampista

15/09/2020

Domenica inizia il campionato. Mercato fermo, occorre almeno un centrocampista

Domenica inizia il campionato degli azzurri, attesi dalla trasferta di Parma. Gara difficile, insidiosa ma assolutamente alla portata di Mertens e compagni, che dovranno iniziare con il piede giusto la stagione. Nel frattempo, impazza il mercato. Gattuso non sa ancora se Koulibaly resta o va via, idem Ghoulam, è in attesa di un esterno ( ma a nostro parere è molto più urgente un centrocampista, forse anche 2) ed ha molti giocatori che per un motivo o per l'altro sembrano ai margini del progetto.

Tutto ciò premesso, riteniamo plausibile l'ipotesi che, contro i ducali, il tecnico continuerà ad affidarsi al 4 - 3 - 3 che pure, con la contemporanea presenza di Fabian e Zielinksi garantisce più qualità ma scarsa interdizione, il che, talvolta, ha già rappresentato nella scorsa stagione un notevole handicap.

Per poter sostenere il peso offensivo di 3 attaccanti ( ora che non c'è più Callejon, sullla destra verrà presumibilmente impiegato un giocatore con caratteristiche offensive), occorre un centrocampo solido e fisico, qualità che in questo momento sono assenti. Il problema in mezzo al campo sembra invece il più gravoso e impellente per risolvere una criticità già nota e palese che la cessione di Allan ha acuito. Il brasiliano è in giocatore di alto livello e non va certamente valutato solo per l'ultima stagione. Occorre sostituirlo con un titolare e non con un'alternativa

L'arrivo di Demme e Lobotka, buoni giocatori ma non in grado di far compiere il salto di qualità, non ha evidentemente risolto il problema. Una soluzione, temporanea potrebbe essere anche quella di schierarli insieme, con uno tra Fabian e Zilenski per cercare un maggiore equlibrio tra le due fasi di gioco. Certo è che quando la squadra ha giocato raccolta e poi è ripartita, ha offerto ottime prestazioni. Quando, invece, ha cercato ad ogni costo il palleggio, si è smarrita in un inutile e sterile possesso palla. 

Vedremo quali saranno le scelte del mister. Certo, una partenza senza la coppia Mertens - Osimhen sorprenderebbe non poco. Una partenza senza Osimhen sorprenderebbe ancora di più. L'attacco è una area di miglioramento, senza dubbio ed il Napoli deve sfruttare al massimo il potenziale di cui dispone. A nostro avviso, Petagna potrebbe essere una lietissima sorpresa. Giocatore forte fisicamente, difende palla e fa salire la squadra come pochi e ha una buona confidenza con il gol. 

La Redazione

 

twitter