InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

A cosa può ambire il Napoli col mercato appena concluso?

08/10/2020

A cosa può ambire il Napoli col mercato appena concluso?

 

Rrahmani e Petagna a gennaio scorso, Osimhen e Bakayoko nella sessione estiva appena conclusa di calciomercato. Si è trattata di una campagna inficiata dall’emergenza Covid-19, con poca disponibilità economica e in gran parte svoltasi mediante la cessione prima degli esuberi e poi con gli acquisti. Anche il Napoli ha seguito questa regola, diciamo così, imposta dalle evenienze, seppur non abbia ceduto tutti gli elementi fuori dai piani tecnici di Gattuso.

L’acquisto di Rrahmani consente al Napoli di potenziare il quartetto di difensori centrali, ora composto da Koulibaly, Maksimovic, Manolas e appunto dal kosovaro. Non c’è più Luperto, ceduto in prestito, ma l’ex primavera non rientrava evidentemente nei piani tecnici azzurri. L’acquisto di Petagna offre una soluzione offensiva in più rispetto al gioco che in questi anni è stato caratterizzato soprattutto da un attacco formato mini, vista la non elevata statura della gran parte degli attaccanti azzurri. Questo cambio di rotta si è perfezionato anche con l’acquisto del bomber Osimhen, anch’egli giocatore alto intorno al metro e 90. E per mettere altri centimetri e chili, è giunto Bakayoko (in prestito), l’elemento che dovrà sostituire Allan a centrocampo. Ci voleva il francese nello scacchiere azzurro, essendo egli capace di permettere al Napoli diversi atteggiamenti tattici (che sia 4-3-3, 4-2-3-1 e perfino 4-4-2).

Insomma è un Napoli cresciuto in ogni parte del campo, ma che ha avuto anche il merito di trattenere gli Insigne, i Mertens, i Koulibaly. È pur vero che si è perso Callejon (oltre al già citato Allan), ma lo spagnolo dovrebbe avere in Lozano un ottimo sostituto. Forse qualcosa in più si poteva fare per un terzino destro oppure sinistro. Nella sessione invernale si vedrà.

Sul fronte cessioni, il Napoli ha ceduto anche Younes ed Ounas, giocatori di buon livello ma forse ritenuti inadatti per il gioco voluto da Gattuso. Le uniche tegole rimangono le mancate cessioni di Llorente e di Milik i quali hanno rifiutato diverse destinazioni per liberarsi a zero nell’estate del 2021. Da monitorare le situazioni di Hysaj e Maksimovic, anch’essi col contratto in scadenza tra un anno. Perderli a costo zero non sarebbe buona cosa per il club azzurro, ma sicuramente sarà trovata una soluzione che accontenti tutti.

A cosa può ambire il Napoli col mercato appena concluso? Sicuramente può giocarsi una delle prime quattro posizioni in classifica per la prossima Champions League, anche se c’è chi prevede un Napoli in lotta per lo scudetto. Per ora è presto dirlo, ma il Napoli di Gattuso farà di tutto per sorprendere. 

Vincenzo Perrella

twitter