InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

NAPOLI-ATALANTA: 4-1. AZZURRI IN RETE QUATTRO VOLTE IN DIECI MINUTI

17/10/2020

NAPOLI-ATALANTA: 4-1. AZZURRI IN RETE QUATTRO VOLTE IN DIECI MINUTI

 Finalmente, dopo la trasferta di Torino non disputata e lo stop per le nazionali, gli azzurri ritornano in campo cercando continuità di risultati. Gattuso contro l’Atalanta riprende da dove aveva lasciato, peso offensivo massiccio con il quartetto d’avvio però oggi privo di Insigne. A metà campo c’è più forza grazie al rinforzo Bakayoko che insieme a Fabian Ruiz è subito titolare.  L’approccio dei partenopei è perfetto e lo schieramento in campo mette subito in crisi il solito giro palla rapido dei bergamaschi. Gli ospiti in netta difficoltà non riescono ad attaccare e superano poche volte la metà campo. Gli uomini di Gasperini soffrono soprattutto sulle fasce dove Politano e Lozano fanno tutto ciò che vogliono sfruttando le difficoltà degli esterni Gosens e Depaoli non abituati a difendere così bassi. È proprio sui due esterni azzurri che si sviluppanoo le azioni offensive del Napoli e grazie ai quali la gara si mette subito in discesa. Arrivano nel giro di 7 minuti le tre reti degli Napoli. Due gol di Lozano ed uno di Politano chiudono incredibilmente il discorso già alla mezz’ora.

In mezzo al campo la coppia fisica e tecnica composta da Fabian Ruiz e Bakayoko blocca ogni tentativo verticale degli ospiti e limitano la libertà di Gomez, anche lui oggi privo di fantasia. Gestisce bene invece il ruolo di playmaker Mertens, il belga alle spalle del trio offensivo è sempre nel vivo delle azioni azzurre e smista con precisione la palla.  Nel primo tempo gli azzurri tirano verso Sportiello ben 16 volte, un paio di conclusioni sono di Osimhen. La velocità e la fisicità del nigeriano mandano in crisi prima Romero poi Palomino che non riescono mai a tenerlo.  Questa volta oltre alla prestazione arriva anche il tanto atteso primo gol in azzurro dell’attaccante, alla fine del primo tempo il tabellone dice 4-0.

Nella ripresa ovviamente Gasperini riscrive la formazione, sostituiti anche Gomez, Zapata e Ilicic. Mentre nei primi 45’ i partenopei non hanno mai decelerato, nella ripresa considerato il massiccio vantaggio gli uomini di Gattuso rallentano i ritmi, gestiscono il gioco e concedono solo una volta la profondità all’Atalanta che ne approfitta e rende meno amaro il risultato con la rete di Lammera al 70’. Finisce 4-1, tre vittorie su tre partite disputate per il Napoli e condizione fisica eccellente. 

Gianluca Cotone

twitter