InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Bologna-Napoli 0-1: decisivo Osimhen in una vittoria sofferta nel finale.

08/11/2020

Bologna-Napoli 0-1: decisivo Osimhen in una vittoria sofferta nel finale.

Dopo la battuta d'arresto casalinga contro il Sassuolo, il Napoli è ospite del Bologna allo stadio Dall'Ara. La partita è decisa dalla marcatura del centravanti nigeriano Osimhen, nel primo tempo.

Gattuso manda in campo il migliore schieramento possibile. Un 4-2-3-1 con Ospina, in porta, ed una difesa composta da Di Lorenzo e Hysaj sulle fasce e Manolas e Koulibaly al centro della difesa. Bakayoko e Fabian presidiano la mediana. Lozano, Mertens ed Insigne compongono il tridente alle spalle di Osimhen.

La squadra partenopea tiene a bada i rossoblu, che non riescono scardinare l'attenta retroguardia ospite. In avanti, si sfruttano gli spazi lasciati dai felsinei ad Osimhen, Insigne e (allo scatenato) Lozano. Che è una spina nel fianco, durante tutto il primo tempo, e serve un assist d'oro al centravanti ex Lille, al 22', che di testa insacca l'1-0. La rete del nigeriano è l'unico sussulto insieme ad un paio di conclusioni finite sul fondo di Mertens e del talento di Frattamaggiore. Bologna mai temibile.

La ripresa comincia con il vantaggio napoletano. E il punteggio cambia ancora a favore dei ragazzi guidati da Gattuso, al 50esimo, quando Koulibaly mette a segno in mischia il 2-0. Il var, tuttavia, annulla per fallo di mano di Osimhen. La reazione bolognese non si fa attendere: Palacio, al 57', calcia da posizione ravvicinata, trovando però l'opposizione di Di Lorenzo. Dopo cinque minuti, Insigne ci prova su punizione dal limite, ma il suo destro supera di poco la traversa.

Gli azzurri, allora, insistono con un forcing prolungato (non costruttivo). Non cambia il copione, malgrado l'ingresso in campo di forze fresche. Anzi, il Bologna si mostra molto determinato e volitivo, nell'ultima porzione di gara. Gli emiliani hanno tre clamorose chance, in pochi secondi, per segnare l'1-1, all'86': Ospina salva miracolosamente su Orsolini; Hysaj mura Palacio, sulla conseguente ribattuta; poi l'ex Atalanta, spedisce a lato a pochissimi passi dalla porta. Il Napoli è, praticamente, alle corde nei minuti di recupero. Palacio costringe, ancora, alla grande parate Ospina, al 90', con una rasoiata velenosa. E, questa, è l'ultima azione di una partita, controllata e vinta dai partenopei con grande sofferenza nel finale. 

Alessandro Alberto Di Porzio

twitter