InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Udinese-Napoli 1-2: il colpo di testa di Bakayoko salva un brutto Napoli

10/01/2021

Udinese-Napoli 1-2: il colpo di testa di Bakayoko salva un brutto Napoli

Nell'incontro valevole per la diciassettesima giornata del girone di andata del campionato di serie A il Napoli, settimo in classifica con ventotto punti, affronta alla Dacia Arena l'Udinese, tredicesima a quota sedici. Obbligo di vittoria per gli azzurri che devono riscattare la sconfitta di mercoledì con lo Spezia e tenere il passo delle dirette rivali in zona Champions. Gattuso rilancia Meret tra i pali, preferisce Hysaj a Mario Rui e lancia Rrahmani al posto di Maksimovic. In prima linea, Petagna torna dal primo minuto al posto di Politano con Lozano che torna nella sua posizione abituale. Sul versante opposto Gotti conferma la difesa a tre ma infoltisce il centrocampo schierando il solo Lasagna come attaccante, sostenuto nella sua azione da De Paul.

Un Napoli al di sotto delle attese, che gioca ad intermittenza e si scioglie ancora una volta come neve al sole quando si presenta la prima difficoltà riesce a vincere in extremis ad Udine e porta a casa un successo di capitale inportanza per il proprio cammino. Gli azzurri entrano in campo con la giusta concentrazione, aggrediscono i rivali e creano diverse occasioni nelle prime battute del confronto fino a sbloccare la parità iniziale grazie al rigore trasformato da Insigne al quindicesimo. Quello che potrebbe apparire come un pomeriggio di relativa tranquillità assume i contorni dell'incubo quando dodici minuti più tardi il clamoroso errore del debuttante Rrahmani innesca Lasagna che supera anche Meret prima di depositare la palla in rete a porta vuota per il pareggio dei friulani.

L'episodio negativo inibisce la formazione ospite che perde sicurezza nei propri mezzi e si espone alle folate dell'undici di Gotti che si difende con ordine e sfrutta le qualità in ripartenza del suo riferimento avanzato che chiama Meret a compiere diversi interventi importanti. Nella ripresa Gattuso lascia negli spogliatoi il difensore kosovaro spostando al centro Di Lorenzo con una scelta diametralmente opposta a quella operata mercoledì con Maksimovic, subentrato oggi all'acciaccato Manolas. I campani continuano ad attaccare nella seconda frazione e creano anche diversi pericoli ma più che in base ad un copione preciso sembrano affidarsi alle iniziative dei singoli. A salvare il club di De Laurentiis da un risultato che avrebbe assunto il sapore di una sconfitta il colpo di testa con cui Bakayoko, su punizione di Mario Rui, spedisce il pallone all’angolino al novantesimo minuto consegnando ai suoi tre punti che assumono un notevole significato dal punto di vista del morale ma non nascondono i cronici limiti a cui lo staff tecnico deve trovare urgentemente soluzione.  

Andrea Addezio

twitter