InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Coppa Italia

Coppa Italia, Napoli - Empoli: azzurri in campo contro la capolista della Serie B.

13/01/2021

Coppa Italia, Napoli - Empoli: azzurri in campo contro la capolista della Serie B.

Dopo la prima settimana calcistica del nuovo anno che ha visto gli azzurri scendere in campo per ben tre volte in campionato con alterne fortune, i partenopei ripartono nel pomeriggio con l’incontro valevole per gli ottavi di finale di Coppa Italia contro la sorpresa del campionato di Serie B ossia l’Empoli capolista di mister Dionisi

In uno stadio Diego Armando Maradona ancora privo di pubblico per le ormai note vicende legate alla pandemia, il Napoli nel pomeriggio di oggi alle 17,45 scenderà in campo in un match da non sottovalutare assolutamente perché l’Empoli è squadra con idee di gioco innovative ed in fiducia per l’enorme mole di punti e risultati ottenuti nel campionato cadetto.

Difficile, anche se siamo a poche ore dal match, ipotizzare le scelte del mister azzurro che potrebbe applicare un ampio turnover rispetto alle prime tre uscite del 2021. Il primo dubbio è proprio legato al modulo che potrebbe essere il consolidato 4-2-3-1 o il 4-3-3 con il rientro in squadra dal primo minuto di Demme.

Indisponibile Manolas in difesa, Gattuso dovrebbe affidarsi in un 4-2-3-1 a Di Lorenzo, Rrahmani, e Ghoulam a protezione di Meret; in mezzo al campo Demme con Lobotka ed in attacco Elmas, Politano e Lozano a supporto di Petagna; se dovesse scegliere il 4-3-3 ci potrebbe essere l’arretramento di Elmas tra i tre di centrocampo con Demme vertice basso e Lobotka; questo secondo modulo con questi uomini darebbe forse un maggior equilibrio tattico alla squadra garantendo comunque la spinta offensiva capace di mettere in difficoltà la difesa avversaria.

Lo strano momento del calcio e dello sport in generale rendono difficile ogni pronostico ma il Napoli dovrà recitare il ruolo di favorito e sfruttare il vantaggio del fattore campo. Gli azzurri dovranno tenere la mente libera e puntare alla riconferma in una competizione che resta certamente uno degli obiettivi stagionali.

Gennaro Perna 

twitter