InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

NAPOLI-EMPOLI: 3-2. VITTORIA SOFFERTA DEGLI AZZURRI

13/01/2021

NAPOLI-EMPOLI: 3-2. VITTORIA SOFFERTA DEGLI AZZURRI

 Negli ottavi di finale di Coppa Italia gli azzurri ospitano l’Empoli. Importante per i partenopei riuscire ad archiviare il discorso qualificazione nei 90’ regolamentari, per evitare ulteriore dispendio di energia in caso di supplementari. Gattuso offre un’altra occasione a Rramanhi che parte titolare in coppia con Koulibaly. In mezzo al campo Demme con Lobotka. In avanti ancora Petagna supportato da Elmas con Lozano e Politano esterni.

Si gioca fin dalle prime battute su ritmi alti, il Napoli prova a costruire gioco ma l’Empoli appena recupera palla si spinge in avanti con convinzione. Personalità ma anche qualità per gli uomini di Dionisi - assente questa sera causa Covid - che si confermano un’ottima formazione attualmente al comando della Serie B. Gli azzurri riescono a passare in vantaggio al 18’ grazie all’assist perfetto di Lozano e l’incornata in tuffo di Di Lorenzo con palla all’incrocio.

Sono però ancora troppo gli errori in impostazione e disimpegno del Napoli che subisce il pari alla mezz’ora con un bel gol a giro di Bajrami. Empoli che ha sfiorato il gol anche pochi minuti prima con una quasi perfetta rovesciata di Matos con palla che colpisce la traversa. Nel finale di primo tempo aumenta la pressione degli uomini di Gattuso e arriva al 38’ la rete di Lozano, il migliore finora degli azzurri. Il messicano ruba palla a limite d’area e tira forte all’angolo, 2-1

Al ritorno in campo il Napoli cerca di gestire palla e risultato senza alzare troppo i ritmi, costruendo con un lungo possesso palla in cerca del momento giusto per accelerare. Entra anche Insigne intorno l’ora di gioco, fuori Politano. Tuttavia nonostante le tante azioni create nella trequarti avversaria i partenopei non tirano molto in porta così l’Empoli ne approfitta.
Molto cinici gli avversari che con qualità arrivano numerosi in area nemica e al 68’ riagguantano il pareggio. È ancora Bajrami, lasciato troppo libero di tirare, ad infilare la palla in rete con un destro forte e preciso, 2-2. 

Gattuso corre ai ripari ed inserisce Fabian Ruiz e Zielinski per Lobotka ed Elmas. Partita che viene risolta grazie ad una mischia in area scaturita da calcio d’angolo. In area piccola il più rapido a deviare in rete è Petagna, che con il gol migliora una prestazione decisamente sottotono. Finisce 3-2, nel finale di gara oltre al palo colpito da Fabian Ruiz, l’Empoli prova con le ultime forze i tiri dalla distanza senza impensierire Meret. Il Napoli nei quarti di finale affronterà la vincente di Roma-Spezia.

Gianluca Cotone
... 

twitter