InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli-Empoli 3-2: Petagna evita i supplementari, tra gli ospiti brilla Bajrami

13/01/2021

Napoli-Empoli 3-2: Petagna evita i supplementari, tra gli ospiti brilla Bajrami

Ufficialmente, l'ultima volta le due squadre si sono affrontate in Serie A nel 2019 ed a decidere la gara, fu un gol di Di Lorenzo, allora in maglia toscana. Oggi il terzino viene schierato a destra, con Ghoulam a sinistra. In formazione torna Koulibaly, tanto turnover, Petagna ancora titolare davanti. Per Dionisi è 4-3-1-2; gioca il giovane interessante, Ricci, Bajrami dietro la coppia Olivieri-Matos.

L'ex, Di Lorenzo risulta l'ultimo ed anche il primo a segnare in questo confronto, stavolta con gli azzurri, incrociando di testa un cross di Lozano. Proprio il messicano poco prima aveva fatto fare bella figura a Furlan, parata su un tiro che andava sotto la traversa. Napoli che gioca e fa anche giocare, ospiti che per essere una squadra di cedetteria non sfigurano ed anzi, prendono prima la traversa con una rovesciata di Matos, poi al 33' pareggiano con un destro forte di Bajrami sul palo lontano. Rovina però il momento, Zappella, stop non perfetto fuori dalla propria area, Lozano gliela scippa e tira subito trovando il portiere fuori dai pali. Al 38' è di nuovo vantaggio per i detentori della coppa. Primo tempo piacevole, più Napoli, ma l'Empoli non si arrende.

Al rientro è un tiro deviato di Politano a tradire il portiere, ma ad uscire di poco. Sul corner, inzuccata fuori di Di Lorenzo. La squadra di Gattuso ha fretta di chiuderla, anche per poter effettuare qualche cambio, con il primo riposa Politano, mezz'ora per Insigne. Al 67' invece stravolge i piani ancora Bajrami, posizione diversa ma ancora destro e palo-gol. Svizzero che ha solo 21 anni ed al 'Maradona' si mette in luce con una doppietta. Insigne a porta vuota sbaglia subito l'occasione del nuovo vantaggio, poi serve Lozano un minuto dopo, sfortunato il numero 11. Fortuna per gli azzurri che su un bel corner di Ghoulam, Rrahmani trova il salvataggio di Ricci, ma Petagna in tap-in trova il gol al 77'. Quando a sei dalla fine può chiuderla Ruiz dai venti metri, è il palo a sostituire Furlan. Termina con la vittoria ed il conseguente passaggio del Napoli, la gara, di nuovo testa al campionato per Gattuso.

Vincenzo Capuano 

twitter