InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Eventi

Napoli: visita-ascolto gratuita all'avifauna del Real Bosco di Capodimonte

27/06/2021

Napoli: visita-ascolto gratuita all'avifauna del Real Bosco di Capodimonte

L'evento si svolgerà domenica 4 luglio 2021, ore 9.00-10.30

 Quali specie di uccelli vivono nel Real Bosco di Capodimonte? E' possibile riconoscerle attraverso il canto? Come comunicano gli uccelli tra loro? E come è possibile tutelare l'avifauna del Comune di Napoli? Per migliorare la conoscenza degli uccelli presenti nei parchi urbani l'associazione Animal Day Napoli e l'Associazione Ornitologica Ardea, organizzano domenica 4 luglio 2021 dalle 9 alle 10.30 una speciale visita-ascolto nel Real Bosco di Capodimonte con Rosario Balestrieri e Stella Cervasio.

L'iniziativa "Un ritmo nuovo - Biodiversità in concerto", parafrasando il linguaggio dei festival estivi, vuole educare l'orecchio umano all'ascolto consapevole dell'avifauna presente nel Real Bosco e a promuovere comportamenti responsabili, affinché la Natura e suoi abitanti possano trovare un giusto equilibrio per la loro convivenza. Nel corso della passeggiata, l'ornitologo Balestrieri mostrerà al pubblico tavole illustrate delle principali specie di uccelli e inviterà tutti ad utilizzare l'app gratuita INaturalist, per non perdere le osservazioni fatte e per condividerle con la comunità scientifica. 

Per conoscere più da vicino gli animali presenti nel Real Bosco di Capodimonte vi invitiamo a leggere il seguente articolo sul blog del sito web: https://capodimonte.cultura.gov.it/litalia-chiamo-capodimonte-oggi-racconta-alla-scoperta-degli-animali-che-vivono-nel-real-bosco-di-capodimonte/. Per informazioni e prenotazioni scrivere una mail all'indirizzo animaldaynapoli@gmail.com.  La visita si svolgerà nel rispetto del protocollo anti-covid, numero massimo partecipanti: 30 persone.

Fonte: Luisa Maradei

Ufficio stampa

Museo e Real Bosco di Capodimonte

twitter