InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Leicester - Napoli: inizia dall’impegno più difficile il cammino europeo dei partenopei

15/09/2021

Leicester - Napoli: inizia dall’impegno più difficile il cammino europeo dei partenopei

 Inizia dall’ ostacolo più duro il percorso in Europa League per il club presieduto da Aurelio De Laurentiis. Nell'incontro valevole per la prima giornata del girone C gli azzurri affrontano in trasferta, fischio d'inizio previsto domani sera alle 21:00, il Leicester. La variazione regolamentare che la Uefa ha apportato quest'anno alle competizioni rende l'incrocio con la formazione inglese uno snodo cruciale del cammino dei partenopei. La prima classificata passa infatti direttamente agli ottavi di finale, risparmiando così un turno rispetto al recente passato, mentre la seconda è costretta a passare dai sedicesimi contro una delle terze classificate nei gironi di Champions League. Il successo in rimonta ottenuto sulla Juventus nella partita di campionato disputata sabato al Maradona aumenta in maniera esponenziale l'entusiasmo dell'ambiente e la consapevolezza del gruppo nelle proprie qualità. Ulteriore nota positiva il fatto che la squadra abbia vinto le prime tre partite in campionato pur senza entusiasmare per la qualità del gioco espresso, dato che lascia perciò intravedere notevoli margini di crescita.

Al cospetto di una rivale che fin qui non ha mai pareggiato e che sa verticalizzare con grande efficacia il suo gioco risulteranno fondamentali le marcature preventive e la corrette tenuta delle distanze tra i reparti perché se è giusto cercare di proporre sempre il proprio gioco perdere l'equilibrio potrebbe rivelarsi estremamente dannoso perché sbilancerebbe la squadra aprendo spazi nei quali gli attaccanti inglesi potrebbero esaltarsi. Jamie Vardy, centravanti protagonista della vittoria del titolo delle foxes con Claudio Ranieri in panchina, rappresenta sicuramente il pericolo numero uno sia per la sua bravura in fase di finalizzazione della manovra che per la capacità di fare reparto da solo nel 4-2-3-1 con cui Rodgers schiera abitualmente i suoi.

Attenzione particolare dovrà prestare la retroguardia azzurra ai possibili inserimenti del trio di trequartisti formato da Albrighton, Maddison e Barnes. Per quanto concerne la scelta dello schieramento iniziale sembra probabile che Malcuit possa giocare a sinistra per sostituire l’infortunato Mario Rui anche se non è da escludere l’ipotesi Juan Jesus mentre Lozano potrebbe concedere, almeno all'inizio, un turno di riposo ad un Lorenzo Insigne che ha accusato qualche problema dopo la vittoria con i bianconeri. Possibile l'impiego di Rrahmani per affiancare Koulibaly nella coppia di difensori centrali e permettere così a Manolas di rifiatare. 

Andrea Addezio

twitter