InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli forte e consapevole ma è fondamentale recuperare Mertens e Ghoulam.

07/10/2021

Napoli forte e consapevole ma è fondamentale recuperare Mertens e Ghoulam.

 E' un bel Napoli quello visto finora. 7 gare disputate in campionato, altrettante vittorie. Ma non sono solo i 21 punti conquistati che lasciano un senso di grande ottimismo. C'è di più. Molto di più. Una squadra serena in campo ( tranne per un paio di episodi che comunque possono capitare ma sono da evitare assolutamente), sicura delal propria forza e, soprattutto guidata con sagacia ed acume da Spalletti, finora un valore aggiunto. 

E si, perchè il mister ha dato un'idea di gioco, sa sfruttare bene la forza e le qualità dei suoi attaccanti ma ha anche irrobustito la fase di non possesso. Ottima la difesa azzurra, con Rrahamani e Koulibaly, il bravissimo Ospina e, ci piace segnalarlo, con un ritrovato Fabian, più rapido nel dare via la palla ed anche molto presente in fase di contenimento, che per caratteristiche certamente non poteva essere la sua migliore qualità. Manca all'appello Zielinski ( in ripresa ), calciatore determinante da un punto di vista tecnicoe per la capacità di ribaltare velocemente l'azione. Senza spingersi in voli pindarici, sembra un Napoli molto competitivo. Compatto, deciso, consapevole.  

Certo, il pensiero vola alla Coppa d'Africa che priverà gli azzurri dei suoi alfieri al momento più forti. Potrà essere un problema? Sicuramente si. ma tant'è. Fondamentale appare allora il recupero di Mertens e di Ghoulam, cosi come quello di Demme e Lobotka ed anche il contributo di Petagna potrà rivelarsi molto utile, soprattutto in alcune gare. Vedremo cosa succederà, tenuto conto che a gennaio, ci sarebbe anche tempo e modo di rinforzare la rosa, laddove dovesse risultare necessario.

Antonello Giannetti

twitter