InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Coppa Italia, Napoli-Fiorentina 2-5: malissimo gli azzurri. Eliminazione dopo i supplementari

13/01/2022

Coppa Italia, Napoli-Fiorentina 2-5: malissimo gli azzurri. Eliminazione dopo i supplementari

 Primo turno stagionale di coppa per il Napoli, che incontra la Fiorentina a Fuorigrotta. In palio, ci sono i Quarti di Finale dove chi vince, incontra l'Atalanta.Tuanzebe fa l'esordio dal 1', a sorpresa ancora titolare Ghoulam. Al posto di Insigne c'è Elmas, con Mertens trequartista dietro Petagna. Italiano schiera Dragowski tra i pali e Venuti con Biraghi ai lati. In cabina di regia Torreira, Vlahovic titolare, mentre Piatek va solo in panchina.

Imposta dal basso la squadra ospite, stessa idea per quella partenopea che però per almeno mezz'ora fa ben poco. Il Napoli si risparmia un po', dando comunque poche occasioni alla viola che a quel punto ci crede e conclude. Una volta lo fa con Vlahovic da fuori, parata di Ospina, ed una ancora con Milenkovic che su corner prende la traversa. Poi accade tutto nel finale. Bel gol di Vlahovic che al 41' su una palla bassa, aggira Tuanzebe e batte Ospina. Al 44', palla persa dal portiere, lancio per Petagna che viene chiuso, sfera che resta nel vuoto dove il primo a toccarla è Mertens per il gran gol dell'1-1 sul palo lontano. Ancora un pasticcio poi per la viola che nel recupero resta in dieci perché Dragowski abbatte Elmas per non farlo andare libero in porta. Fallo avvenuto fuori area.

Inizia con una gran parata di Terracciano su Demme, la ripresa, poi gol a sorpresa della Fiorentina. Punizione di Biraghi deviata, palla che torna a lui, gran tiro sul palo e vantaggio. Accade di tutto, saltano schemi e testa. Lozano prende un palo, poi entra a martello su un avversario poco dopo e va fuori. Quasi al 90', prende il secondo giallo Ruiz e va anche lui out. 9 contro 10, sembra finita l'avventura azzurra in coppa. Al 95' Malcuit ha la freddezza di mettersela sul destro con due uomini in pressione, lancio basso, tutti su Mertens e dimenticando Petagna: tiro di prima del 37 e clamoroso pareggio. Supplementari.

Gli azzurri con otto giocatori di movimento in campo va ovviamente in sofferenza, nel primo tempo c'è una gran parata di Meret su Maleh, ma nel recupero anche il nuovo vantaggio ospite con Venuti. Cross che attraversa l'area, sono troppo pochi per scalare in tempo gli azzurri, destro al volo e 2-3. In contropiede nella ripresa arriva anche il gol di Piatek su cross di Venuti, gli azzurri hanno provato a fare pressing alto per recuperarla presto. Arriva persino il quinto gol, si concede la gioia contro 9 uomini anche Maleh. Al Napoli non resta che mettere tutto nelle due competizioni in cui giocherà ancora.

Vincenzo Capuano

 

twitter