InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Serie D

Serie D: Viribus-Gaeta 4-1

16/01/2012

Serie D: Viribus-Gaeta 4-1

VIRIBUS – GAETA 4-1
 
 Viribus: Cece 6, Indolfi 6,5, Tedesco A. 6,5, Oriente 6,5, Irace 6 ( 48' pt Palumbo 6), Marciano A. 7, Tedesco G. 6,5, Marciano G. 7, Sergi 8, Solimene 7 (43'pt D'Isanto 6), Aurino 6,5 ( 15 st Carotenuto 6)
 
 A disp ( Robustelli, ,Simonetti, Allocca, Cioffi)
 
 all. Cioffi 7
 
 Gaeta: Fornasier 5,5, Vincenzo sv (6' pt Cordova 5,5), Romeo 5,5, Gatto 5,5,
Moring 6, De Simone 5, Cormacio 5,5 (12' pt Formisano 5), D'Ambrosio 6, Zeigbo 5, Cocimano 5, Emma 5,5
 
 A Disp ( Sperduti,Bosco, Pastorino Reppucci, Di Florio)
 
 All. Melchionna 6
 
 Reti: 1' Solimene, 5' Aurino, 42' Moring, 75’,87’ Sergi
 
 
Note: Ammoniti: Irace,Romeo,Zeigbo.Giornata soleggiata al Nappi, terreno di gioco in cattive condizioni, spettatori 200 circa con sparuta rappresentanza ospite. Rec. pt 4’,st 3
 
 
SOMMA VESUVIANA (Roberto Sica)  La Viribus Unitis torna a sorridere. Al Nappi seconda vittoria stagionale per la squadra di Cioffi. Aria nuova in casa Viribus dopo l'arrivo del presidente Ciro Altea. Una ventata di ottimismo e non solo per il club di Somma Vesuviana. Con l'arrivo del nuovo DsPasquale Costagliola la squadra rossoblù si è subito rafforzata sul mercato. Dopo l'annuncio di Aurino, già in campo domenica scorsa, il club sommese ha annunciato l'acquisto di tre pedine importanti: Ale Marciano, Michele Sergi e l'esterno Orefice. Giocatori importanti arrivati a mercato già chiuso, ma il Ds Costagliola ha saputo scegliere bene, e i nuovi arrivi ieri in campo hanno già fatto la differenza risultanto decisivi. Una Viribus ritrovata dunque, con una squadra che è stata ricostruita anche sulla base delle indicazioni del tecnico cioffi, che adesso può puntare alla salvezza con maggiore serenità. La conferma è arrivata proprio dalla sfida salvezza contro il Gaeta. Un convincente 4-1 che per ora ha consentito alla Viribus di abbandonare l'ultima posizione in classifica. Per scalare la classifica e raggiungere zone più tranquille ci vorrà ancora del tempo, ma la Viribus pare aver preso la rotta giusta.  La gara si è messa subito bene per i rossoblù,in vantaggio dopo appena un minuto. Conclusione potente dalla distanza di Sergi, corta respinta del portiere e tap-in  vincente di Solimene, che da due passi insacca l'1-0.  Il raddoppio arriva dopo appena 4 minuti. La spaccata volante di Aurino sul cross di Tedesco al 5' minuto manda riempie di gioia i sostenitori della Viribus finalmente che hanno ripreso ad incitare la squadra come non si vedeva da tempo.  Il 2-0 sblocca subito la gara ma non le speranze del Gaeta che al 42' riapre la gara con un gol di Moring che in mischia supera Cece per l'1-2.  Per fortuna nella ripresa il nuovo acquisto Michele Sergi decide di mettere le cose a posto e la Viribus sale in cattedra. L'attaccante rossoblù realizza una splendida doppietta che mette ko il Gaeta. Il primo gol arriva al 75' su colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Il bis all'87', bella palla tagliata servita da D'Isanto e corridoio Vincente per Sergi che si invola verso la porta e batte il portiere con un tocco delizioso.  Per la Viribus seconda vittoria stagionale che vale il sorpasso all'Angelo Cristofaro, riaprendo il discorso salvezza.
 
 LE INTERVISTE
 
Al termine dell'importante successo con il Gaeta che rilancia le aspirazioni di salvezza della Viribus la società Rossoblù si ritrova in conferenza stampa. Presenti il neo presidente Ciro Altea, il Ds Pasquale Costagliola e il tecnico della Viribus Renato Cioffi.
 
 
 
 
 
Il Presidente Ciro Altea soddisfatto per questa prima vittoria casalinga della sua nuova gestione Viribus crede nella salvezza: " Io ci credo. Con il lavoro del mister e del ds Costagliola possiamo credere nell'obiettivo salvezza. Per noi il campionato è iniziato oggi. Puntiamo prima di tutto a salvarci, poi penseremo a pianificare la prossima stagione. Già domenica prossima ho visto una buona squadra, abbiamo giocato bene ma abbiamo perso immeritatamente. Adesso continuiamo a lavorare e speriamo di raccogliere i frutti.".
 
 
 
Prime parole in rossoblù anche per il Ds Pasquale Costagliola. "Voglio ringraziare il presidente Altea. Da quando mi ha chiamato mi ha dato subito carta bianca per acquistare giocatori per rafforzare la squadra. Con il mercato chiuso siamo riusciti a piazzare tre colpi importanti e a portare qui a Somma tre ottimi giocatori." Il ds ufficializza così i nuovio acquisti della Viribus: Alessandro Marciano, difensore classe 81' ex Montecorvino, Michele Sergi attaccante classe 76', e l'esterno Orefice classe 92'. "Possiamo ancora intervenire sul mercato", continua Costagliola, " Faremo il punto della situazione,e se sarà necessario interverremo senza fare spese folli ma oculate. Se Cioffi riterrà opportuno rafforzeremo ancora la squadra.". Costagliola approfitta per ringraziare il pubblico del Nappi: " Voglio ringraziare il 13o uomo in campo, i tifosi della Viribus che oggi hanno fatto sentire il sostegno alla squadra. Sono contento di vedere un pubblico di una squadra ultima in classifica sostenere i propri colori Spero di vederne sempre di più, la squadra ha tanto bisogno di loro".
 
 
 
Ringraziamenti al presidente Altea arrivano anche dal tecnico della Viribus Renato Cioffi: " Grazie al Presidente Altea per averci messo a disposizione giocatori importanti che oggi sono stati decisivi dando un importante contributo alla squadra.Abbiamo dei valori aggiunti: i centimetri di Sergi in attacco, la cattiveria di Marciano in difesa, l'esperienza di Aurino ed è arrivato anche l'esterno Orefice, che è un giovane molto promettente che farà vedere grandi cose. Se sarà necessario interverremo ancora sul mercato. Dobbiamo fare una serie di valutazioni. Dobbiamo valutare anche l'infortunio di Solimene; speriamo non sia nulla di grave, sta facendo molto bene ed abbiamo bisogno anche del suo auito. ". Cioffi ha parole di ringraziamento anche per la Dirigenza Viribus e per l'ex presidente Della Corte: " Voglio fare i complimenti a Costagliola: dopo un campionato vinto con l'Arzanese ha scelto di sposare la causa Viribus nonostante la nostra condizione di classifica difficile, senza dimenticare il Presidente (Della Corte ndr) che non ha mai abbandonato la squadra nei momenti di difficolta dimostrando di voler bene alla Viribus.". Poi il tecnico si sofferma sulla partita: " Riguardo alla questione tecnica abbiamo iniziato bene la gara, siamo partiti fortissimo sfruttando subito le occasioni con Solimene ed Aurino, ma dovevamo chiudere subito la partita. Il 2-0 fatto subito è un risultato pericoloso. Abbiamo avuto paura di chiudere la gara ed abbiamo subìto il ritorno del Gaeta che ha riaperto la partita. Per fortuna nella ripresa grazie a Sergi siamo riusciti a chiudere la gara. Spero che la squadra superi questo blocco mentale. Ho detto ai ragazzi di non guardare la classifica e di pensare gara per gara. Domenica avremo un derby importante con l'Internapoli. Una gara delicata. Loro vengono da una sconfitta e non sarà facile.".
 
 La Conferenza Stampa continua e Cioffi e il Presidente Altea mettono in risalto la questione relativa al terreno di gioco. " Abbiamo bisogno delle istituzioni" dice il tecnico della Viribus, " Impossibile giocare su un terreno di gioco come questo. Anzi, ne approfitto per fare i complimenti alla squadra che , su un terreno in queste condizioni, è riuscita a fare una buona partita. Su un campo così anche Messi farebbe fatica". Sulla stessa linea anche il Presidente Altea: " Non si può iniziare un progetto serio senza un terreno di gioco. Bisogna iniziare dai giovani. Le istituzioni dovrebbero capirlo. E' importante creare impianti per far crescere i giovani. La squadra si fonda anche sul settore giovanile e sui ragazzini, ed un buon impianto è alla base di un progetto serio. Non solo per una questione sportiva ma anche per una questione riguardante l'aggregazione sociale".
 
 
 
Presente in sala stampa anche Gigino Caliano, che si aggiunge ai collaboratori di Cioffi : " Mi fa molto piacere far parte di questa scommessa. Sono onorato di essere collaboratore del mister. E' un grande onore. Sono molto fiducioso di questa squadra. Li ho visti allenarsi in settimana ed ho visto che hanno una grande voglia di far bene. Lo meritano, così come lo merita tutta la società. Sono soddisfatto anche dei nuovi acquisti Sergi ha fatto subito bene con i due gol e Marciano è stato fondamentale in difesa."
 
twitter