Notizie » Calcio » Napoli

14/08/2022
Al Bentegodi la prima uscita in campionato per un Napoli rinnovato nella rosa
Messa alle spalle la scorsa stagione di Serie A chiusa al terzo posto con 79 punti all’attivo, il Napoli riparte in questa nuova avventura affrontando nel primo turno una squadra sempre ostica per gli azzurri come il Verona.
L’esito e lo sviluppo della gara di domani non è per nulla scontato ma è fondamentale per iniziare nel migliore dei modi una stagione che vedrà tanti nuovi elementi che dovranno, assieme a Spalletti, combattere con il coltello tra i denti per entrare nelle posizioni che porteranno alla conferma della partecipazione alla prossima Champions.
I 7 punti di distacco accumulati lo scorso anno dalla prima in classifica saranno quel gap da colmare per dimostrare di essere cresciuti mentalmente nel nuovo progetto del tecnico toscano che dovrà essere capace di amalgamare velocemente questa nuova rosa piena di talento ma ancora tutta da scoprire. Ed è per questo che vincere domani diventa di grande importanza per preparare una stagione densa di impegni sia nazionali che internazionali.
Spalletti ha lavorato in questo precampionato cercando di innovare il 4-2-3-1 che affiancato al 4-3-3 ha dato tante soddisfazioni agli azzurri, sperando che i suoi ragazzi traccino una nuova strada ripartendo da quanto fatto lo scorso anno.
Gioco propositivo, accompagnato da intensità e determinazione, senza dimenticare la necessità assoluta di correggere errori tattici visti nel finale della scorsa stagione, errori che sono costati il sogno scudetto ai partenopei.
Sul tema tattico della partita azzurra Spalletti potrebbe schierare il Napoli con un 4-3-3 con Meret tra i pali; in difesa sulle fasce Di Lorenzo e Mario Rui con al centro Rrahmani e Kim; a centrocampo è probabile l’utilizzo di Lobotka, Anguissa e Zielinski. In attacco spazio a Osimhen con Lozano e Kvaratskheila.
Proprio questi ultimi tre dovranno trovare la via del goal per acquisire quello stato mentale che li porti ad essere grandi protagonisti di questa stagione.
Toccherà comunque agli azzurri sfoderare una prestazione importante e, soprattutto, concluderla con la conquista dei tre punti.
Gennaro Perna
