InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Napoli - Udinese 3 - 2. gli azzurri continuano nella striscia vincente. Friulani a segno nel finale

12/11/2022

Napoli - Udinese 3 - 2. gli azzurri continuano nella striscia vincente. Friulani a segno nel finale

Finisce 3 - 2 al Maradona. Il Napoli batte anche l'Udinese al termine di un match intenso e tecnicamente di buon livello. Il merito, ovviamente dei 22 in campo che non hanno lesinato impegno, determinazione, agonismo e carattere. Ha avuto la meglio il Napoli, come dicevamo ma la vittoria assume ancor più valore perchè gli ospiti hanno notevolmente impressionato. Forse la migliore squadra vista a Fuorigrotta e che, a nostro avviso, si candida come autentica sorpresa del torneo.

Gli azzurri, non senza difficoltà, si erano trovati sul 3 - 0 per le reti di Osimhen e  Zielinski nel rpimo tempo e di Elmas ad inizio ripresa. tre reti bellissime, per preparazione e conclusione, a valle di un ormai collaudato sistema di gioco che vede i partenopei dominare nel possesso palla. Ma l'Udinese che nel primo tempo avevano sfiorato la marcatura ( grande intervento di Meret) e sul 2 - 0 hanno costruito una bella e pericolosa azione in area azzurra, non ha mai smesso di credere nella rimonta.

E nel finale, complice qualche disattenzione difensiva dei partenopei, ha messo a segno 2 reti che hanno tenuto il risultato in bilico fino alla fine. Una lezione che gli azzurri dovranno tenere a mente. In questa categoria è tassativamente vietato distrarsi e ritenere le gare già chiuse anche con vantaggi significativi. Ma, naturalmente, i 10 minuti finali non possono in alcun modo incidere rispetto ad un cammino che sia in campionato, sia in Champions, è stato a dir poco straordinario. Anche il Napoli ha fatto a meno di alcuni calciatori importanti che, fortunatamente, ritroverà dopo la lunga sosta per il mondiale. Ora, un pò di meritato riposo prima del lungo ritiro necessario a mantenere la condizione in attesa del ritorno in campo, ad inizio gennaio nella difficile trasferta milanese, sponda nerazzurra.

La Redazione

twitter