InfoNapoli24

#
 

Notizie » Politica » Napoli

Napoli: presentata a Palazzo San Giacomo, la campagna #InsiemepergliSDG

23/05/2023

Napoli: presentata a Palazzo San Giacomo, la campagna #InsiemepergliSDG

 E' stata presentata oggi, nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo, #InsiemepergliSDG la campagna promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, insieme ai partner FAO, UN SDG Action Campaign, Commissione Europea, CIHEAM Iamb di Bari e Save the Children. Nel 2023 la campagna toccherà Napoli, Trieste e Palermo accendendo i riflettori sul ruolo delle Città portuali italiane quale finestra sul Mediterraneo.

Ciascuna tappa di #InsiemepergliSDG contribuisce a un percorso che crea legami e relazioni tra i partner promotori dell’iniziativa e le realtà locali con l’obiettivo di far emergere e valorizzare le migliori esperienze locali. L’iniziativa sostiene e sviluppa percorsi di condivisione attraverso formazione e didattica, politica partecipativa, cittadinanza attiva, gioco e creatività.

Parte integrante della campagna #InsiemepergliSDG sono le due installazioni itineranti realizzate in collaborazione con i partner per informare e responsabilizzare giovani e famiglie sugli SDG e sul ruolo che ogni individuo può svolgere per il loro raggiungimento.

Il format della campagna prevede numerose attività tra cui: laboratori curati da Save the Children Italia nelle scuole; consigli comunali straordinari sull’Agenda2030 realizzati in collaborazione con gli enti locali partner; video mapping che mettono in luce e immagini gli SDG e le buone pratiche degli enti locali; media partnership sia a livello locale che a livello nazionale; organizzazione dei Will Meets organizzati dal media partner nazionale Will Media in collaborazione con il comune e l’università;

L'INSTALLAZIONE DI INSIEMEPERGLISDG - Maschio Angioino, 24/27 maggio 2023

Le installazioni itineranti ed interattive della campagna #InsiemepergliSDG portano alla scoperta degli obiettivi di sviluppo sostenibile e dell'impegno dell'Italia e partner nazionali ed internazionali per il raggiungimento di tali obiettivi. Le installazioni sono visitabili presso il cortile del Maschio Angioino dal 24 al 27 maggio 2023 e si rivolgono al pubblico, giovani, famiglie e cittadini per raccontare l'importanza dei temi legati alla sostenibilità e il ruolo che ciascuno di noi può giocare per un mondo più equo, sostenibile e pacifico. Saranno organizzati anche laboratori didattici sugli SDG a cura di Save The Children Italia.

Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli: "Sicuramente oggi il tema della sostenibilità è una delle grandi sfide che noi abbiamo davanti, anche gli ultimi eventi climatici lo dimostrano. C'è una grande sfida che è legata al cibo ed alla possibilità di avere abbastanza risorse per sostenere tutte le popolazioni. Napoli è stata scelta come luogo di riferimento per tutto il Sud d'Italia quindi si tratta anche di un grande riconoscimento del lavoro che si sta facendo e della responsabilità di Napoli su queste materie per il futuro".

 

La Redazione

 

twitter